Illuminazione Specchio Bagno

come scegliere l'illuminazione per lo specchio del bagno

La zona dello specchio è senza alcun tipo di dubbio la zona del bagno che deve essere maggiormente illuminata. Nella zona dello specchio deve quindi esserci una luce molto più forte rispetto a tutto il resto del bagno, una luce che permetta appunto di specchiarsi nel modo adeguato.

Questa tipologia di illuminazione non può essere ottenuta utilizzando solo una luce principale come un lampadario o una plafoniera. La luce principale della stanza deve quindi essere integrata con un'apposita illuminazione per lo specchio. Per lo specchio possono essere utilizzate delle semplici applique che possono essere inserite direttamente allo specchio oppure sul muro accanto ad esso.

Illuminazione specchio

Immagine presa da http://www.architonic.com

Le applique da applicare al muro accanto allo specchio dovrebbero sempre essere almeno due e dovrebbero essere attaccate una ad un lato dello specchio e una all'altro in modo che sia possibile raggiungere il massimo grado di omogeneità possibile. Se gli specchi in bagno sono due è ovviamente necessario posizionarne una nel centro e altre due applique ai lati dei due specchi. Esistono anche applique di dimensioni più grandi che possono invece essere posizionate direttamente nella parte di muro sopra allo specchio. Alcune applique possono anche essere incassate direttamente all'interno delle pareti o allì'interno della cornice dello specchio. Essenziali ed eleganti queste applique incassate sono la scelta ideale per i bagni più moderni.

Le applique da specchio sono spesso integrate alla cornice stessa dello specchio oppure sono dotate di un apposito gancio che scompare dietro allo specchio e che ne permette con semplicità l'applicazione. Le applique da specchio però possono essere realizzate anche con strutture arcuate che partono dalla zona superiore dello specchio per scendere verso la sua superficie ed illuminare quindi in modo ancora maggiore.

Le due tipologie di applique sono molto simili per quanto riguarda la resa estetica. Possono essere scelte in semplice metallo o con un rivestimento in legno che riprenda i colori del resto dei mobili presenti nella stanza. Solitamente si scelgono le applique con rivestimento in legno per i bagni rustici o classici mentre si scelgono applique in metallo con forme geometriche ben delineate per i bagni arredati in stile moderno. Ovviamente non mancano applique realizzate in materiale plastico e molto colorate che sono assolutamente perfette per i bagni di design.

Articoli Correlati