come scegliere i lampadari per il bagno
Il lampadario a sospensione può essere utilizzato come luce principale della stanza da bagno. Si evitano invece lampade da terra perchè diffondono molto meno la luce che invece in questo ambiente deve essere quanto più omogenea possibile. Le lampade a terra inoltre occupano spazio, uno spazio che sarebbe preferibile lasciare libero visto che i bagni sono solitamente stanze molto piccole.
Il lampadario a sospensione per il bagno viene solitamente posizionato al centro preciso della stanza in modo che la luce si diffonda nello stesso modo verso tutti gli angoli. Se il bagno è particolarmente ampio si consiglia di avvicinare il lampadario verso la zona del lavandino ossia verso la zona in cui c'è bisogno di una maggiore illuminazione.
La scelta della tipologia di lampadario da utilizzare dipende ovviamente dallo stile di arredamento scelto per il bagno.
Immagine presa da http://www.sedie.ws
In bagni arredati in stile classico il lampadario a sospensione dovrebbe essere scelto elegante e pregiato. Ecco allora che si prediligono lampadari con pendenti in cristallo per gli ambienti che vogliono raggiungere il massimo dell'eleganza possibile oppure lampadari con fili arricchiti di diamanti per ambienti eleganti ma più giovani. Queste tipologie di lampadari oltre ad illuminare arredano notevolmente l'ambiente. Se si preferiscono lampadari più sobri capaci di confondersi con l'ambiente lasciando che siano i mobili i reali protagonisti è possibile optare per lampadari di metallo lucido o per lampadari semplici ma laccati in oro.
Negli ambienti country o rustici i lampadari possono essere scelti invece in versioni ancora più semplici magari realizzati con un rivestimento dello stesso colore delle rifiniture del bagno.
I bagni arredati in stile moderno che vogliono il massimo dell'eleganza e dell'essenzialità sceglieranno invece lampadari molto geometrici e sobri caratterizzati da fili metallici sottili che possono scendere paralleli verso il pavimento oppure che possono intrecciarsi tra loro sino a creare forme geometriche che si estendono sul soffitto. Nei bagni arredati invece con mobili di design i lampadari abbandonano il metallo per assumere invece materiali plastici o vetro. Vengono realizzati così lampadari a sospensione caratterizzati da forme strane ed estrose spesso astratte e da colori accesi e brillanti. Grazie a questi lampadari tutto l'ambiente ai accende di allegria e la luce, filtrata dalla plastica o dal vetro colorati, risulta ancora più eccentrica.