Lavabi Ergonomici per Bagno Disabili e Anziani

come scegliere i lavabi ergonomici per il bagno di disabili e anziani

Quando si pensa all'arredamento del bagno per anziani e disabili è necessari pensare anche ad installare, oltre ai dispositivi di sicurezza e ad appositi sanitari, un apposito lavabo ergonomico. I lavabo ergonomici sono lavabo caratterizzati dal fatto di possedere la parte più esterna realizzata con una linea curva che segue cioè la linea della pancia. In questo modo le persone che hanno problemi di motilità possono appoggiarsi direttamente al lavabo in caso di necessità per esempio per avvicinarsi maggiormente allo specchio con una sicurezza sicuramente maggiore rispetto a quella che sarebbe possibile ottenere con i classici lavandini. Il lavabo ergonomico è molto utile anche per le persone che sono costrette su una sedia a rotelle perchè permette un maggiore avvicinamento al lavabo stesso quindi una maggiore comodità.

Apparte questo dettaglio i lavabo ergonomici sono poi realizzati in modo identico alle altre tipologie di lavabo classiche anche se sono realizzati in dimensioni leggermente più grandi. Sono realizzati soprattutto in ceramica bianca ma ne esistono ormai anche versioni colorate per adattarsi alle esigenze estetiche di chiunque. Sono disponibili in versioni più o meno geometriche per poterli adattare alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento anche se solitamente si evita di realizzarli con geometrie troppo decise per evitare che gli angoli appuntiti possano essere un pericolo per le persone anziane o disabili.

Lavabo ergonomico anziani disabili

Immagine presa da http://www.bagnoidea.com

I lavabo ergonomici sono ovviamente lavabo disponibili solo nella versione a parete. Possono essere realizzati sia nella versione a sospensione che nella versione a terra. La versione a terra è consigliata per le persone che devono appoggiarsi molto sul lavabo.

Coloro che desiderano un lavabo incassato nel mobile del bagno dovrebbero optare per mobili ergonomici con lavabo integrato. Si tratta di una soluzione leggermente più scomoda perchè ovviamente il lavandino è posizionato più distante dall persone ma si tratta comunque di una valida soluzione per le persone più indipendenti che riesce a coniugare alla perfezione funzionalità e bellezza estetica.

I lavabi ergonomici dovrebbero essere sempre accompagnati da maniglie, maniglioni o sostegni per aiutare le persone anziane o disabili nei movimenti. alcune tipologie di lavabi ergonomici possiedono anche un sbarra nella parte inferiore che funziona come punto di appoggio.
 

Articoli Correlati