come scegliere le maniglie e i maniglioni per i bagni per i disabili e gli anziani
I bagni per i disabili e i bagni per gli anziani devono essere in possesso di apposite maniglie e appositi maniglioni che aiutino nei movimenti.
Un maniglione di grandi dimensioni deve essere posizionato accanto al wc in modo che la persona disabile o la persona anziana possa trovare in esso un valido aiuto sia per sedersi che per alzarsi. Il maniglione può anche essere utile per bloccare al muro la sedia a rotelle ed evitare quindi che rotoli troppo lontano dal wc impedendo così il movimento per ritornarci a sedere sopra. Per le persone che hanno problemi di movimento ancora più gravi è possibile posizionare anche due maniglioni, uno per ogni lato del wc.
Due maniglie di dimensioni più piccole dovrebbero essere posizionate subito sopra al lavandino. Queste maniglie aiutano le persone anziane o i disabili ad alzarsi dalla sedia a rotelle o dallo sgabello per avvicinarsi allo specchio o al lavandino. Le maniglie di questo genere possono anche essere in possesso di un apposito alloggio per il bastone o per le stampelle nonché di appositi ripiani per occhiali, dentiere e simili.
Immagine presa da http://www.bagnoidea.com
Un paio di maniglioni di grandi dimensioni dovrebbero essere inseriti anche al bordo della vasca da bagno o direttamente alla'interno della doccia per evitare che le persone con problemi di motilità possano scivolare e per aiutarli ad entrare ed uscire.
Se un tempo i maniglioni erano disponibili solo in materiale plastico bianco poco piacevole da un punto di vista estetico oggi sono invece disponibili in una grande varietà di modelli in modo da adattarsi ai gusti di chiunque e far sentire quindi molto di più a proprio agio le persone disabili o anziane. Le maniglie e i maniglioni sono infatti disponibili in modelli realizzati completamente in metallo che possono avere forme tubolari e semplici per adattarsi ai bagni classici ma anche forme più geometriche per i bagni moderni. Ovviamente le maniglie in metallo sono dotate di apposite zone antisdrucciolo per una presa ancora più solida e sicura.
Le maniglie e i maniglioni di plastica si colorano di tinte accese per adattarsi ai bagni più moderni e anche, perchè no, ai bagni di design. Sono disponibili in blu, rosso, arancione e in tutti gli altri colori di tendenza affinché questi accessori non siano solo funzionali ma anche esteticamente belli.