come scegliere i marmi e le pietre per il bagno
Tra le pietre naturali più diffuse per la pavimentazione del bagno dobbiamo ricordare il marmo, il granito, il travertino e l'ardesia.
Il marmo è senza dubbio una pietra naturale molto diffusa negli ambienti più eleganti e raffinati. Perfetto per adattarsi ad un bagno arredato in stile classico il marmo è una pietra di grande pregio che riesce a cambiare notevolmente l'aspetto di una stanza rendendola senza dubbio molto più affascinante e raffinata. Il marmo però non è una delle pietre più adatte per una stanza come il bagno. Il bagno infatti è ovviamente la stanza della casa in cui c'è un tasso di umidità maggiore e in cui le superfici entrano in contatto con l'acqua molto più facilmente. Il marmo non è una pietra naturale impermeabile e proprio per questo c'è il rischio che si macchi in modo irrimediabile a contatto diretto e prolungato con l'acqua per non parlare poi del contatto con i detergenti solitamente utilizzati per la pulizia del bagno. Per poter realizzare un pavimento in marmo per il bagno è quindi necessario trattarlo affinché diventi impermeabile. Questi trattamenti riescono a ridurre notevolmente la porosità naturale del marmo ma si tratta di trattamenti costosi che comunque non riescono ad eliminare del tutto il problema. E' necessario prestare quindi molta attenzione a questa superficie anche dopo il trattamento cercando di mantenerla quanto più asciutta possibile e pulendola con materiali appositamente studiati per lei.
Il travertino è una pietra naturale molto simile al marmo anche se meno pregiata. Anche il travertino è molto poroso e per essere posizionato nel bagno deve necessariamente passare attraverso gli stessi trattamenti impermeabilizzanti di resinatura e di stuccatura della superficie.
Due pietre naturali assolutamente perfette per la pavimentazione del bagno sono invece il granito e l'ardesia. Si tratta infatti di pietre naturalmente impermeabili che quindi sopportano senza difficoltà non solo il contatto diretto con l'acqua ma anche il contatto con eventuali sostanze aggressive. Il granito grazie alla sua superficie a grana compatta riesce inoltre a non trattenere lo sporco e può essere pulito con estrema facilità anche semplicemente con un panno umido. Disponibile sia in una versione grigia che in una versione rosata il granito si adatta alla perfezione ad ambienti arredati in stile classico così come ad ambienti più rustici o country. L'ardesia, dato il suo colore naturale grigio scuro tendente al nero, è invece la soluzione perfetta per gli ambienti arredati in stile moderno perchè riesce ad esaltare la bellezza delle linee geometriche e dell'essenzialità dei mobili di questo genere. L'ardesia non solo è completamente impermeabile ma è anche un materiale antisdrucciolo che risulta quindi particolarmente funzionale nelle case in cui abitano bambini molto piccoli o persone anziane con problemi di motilità.