come scegliere i miscelatori monocomando per il bagno
Alcuni rubinetti sono costituti da un miscelatore con i comandi integrati nel suo corpo. Ciò significa che il rubinetto viene applicato al piano del lavandino attraverso un unico foro.
I miscelatori di questa tipologia possiedono un solo comando a forma di leva per l'erogazione dell'acqua che può essere posizionato sulla testa del rubinetto oppure a lato del rubinetto. Spostando la leva verso destra il miscelatore fa fuoriuscire acqua fredda mentre spostando la leva verso sinistra fa fuoriuscire acqua calda. In alcuni casi sopra alla leva possono essere presenti due segni colorati, uno rosso per l'acqua calda e uno blu per l'acqua fredda.
Immagine presa da http://www.marieclaire.it/
I miscelatori monocomando sono molto diffusi soprattutto nell'arredamento moderno. Grazie al fatto di essere costituiti da un'unico pezzo infatti questi miscelatori riescono ad essere realizzati in versioni molto più stilizzate ed essenziali rispetto alle altre tipologia di rubinetti. Nei bagni arredati con uno stile moderno che pretende il massimo dell'eleganze e dell'essenzialità possibile i miscelatori monocomando assumono forme geometriche rettangolari o cubiche e vengono scelte in metallo cromato e lucido. Nei bagni arredati in stile moderno ma caratterizzati da un'attenzione più forte al design più estremo e quindi alle forme più estrose i miscelatori assumono forme più sinuose. Caratterizzati da linee che si rincorrono sino ad intrecciarsi tra loro questi rubinetti sono delle vere e proprie opere d'arte contemporanee perfette per adattarsi all'aspetto ricercato dei bagni di design.
Ovviamente ne esistono anche modelli più semplici per potersi adattare anche alle altre tipologie di arredamento. Sono infatti consigliabili per un arredamento moderno ma nulla toglie che possano essere inseriti anche nei bagni arredati in stile classico o country. Questa scelta è spesso dettata dal fatto che questi rubinetti sono considerati più pratici degli altri perchè necessitano di un solo foro per essere installati. Ne esistono versioni dalle linee semplici e delicate che possono anche essere realizzate con rivestimento in ceramica o laccatura dorata. I rubinetti di forma più bombata tendente allo stile barocco e con rivestimento in oro sono la scelta ideale per i bagni arredati in stile classico che ricercano un'eleganza e un pregio estremo mentre i rubinetti più semplici con bocca particolarmente alta e rivestiti in ceramica sono perfetti per gli ambienti caldi e rustici dell'arredamento country.