Mobili Lavanderia Bagno

come scegliere i mobili per la lavanderia del bagno

I mobili più funzionali per la zona della lavanderia sono senza ombra di dubbio gli scaffali. Gli scaffali possono essere realizzati in legno oppure in metallo e anche se la loro resa estetica non può essere considerata eccellente la loro funzionalità deve invece essere considerata davvero molto elevata. Sugli scaffali possono infatti essere posizionati senza problemi tutti i detersivi e gli accessori che servono per il lavaggio. Inoltre gli scaffali possono essere arricchiti con scatole e contenitori di vario genere in modo da tenere tutto a portata di mano ma in ordine. Gli scaffali sono disponibili in varie dimensioni in modo da adattarsi alla perfezione a qualsiasi ambiente e a qualsiasi angolo. Sono inoltre disponibili in versioni profonde in cui possono essere inseriti cesti a scorrimento perfetti per contenere anche direttamente la biancheria.

Sgabello contenitore lavanderia bagno

Immagine presa da http://www.ikea.com

Grazie agli scaffali la lavanderia del bagno si trasforma in un angolo semplice e funzionale. Coloro che però pretendono anche per questo ambiente un arredamento più curato dovrebbero scegliere dei moduli appositamente pensati per la lavanderia. Si tratta di moduli che presentano un alloggio apposito per lavatrice e per gli altri eventuali elettrodomestici. Presentano inoltre molti piani di appoggio, un lavandino incassato che funziona da lavatoio e dei pensili da posizionare a sospensione sulla parete e da utilizzare al posto dei classici scaffali. Questa tipologia di componimento rende possibile tenere tutto in ordine e nascosto alla vista. I mobili inoltre creano una stanza molto più elegante.

Scaffale lavanderia

Immagine presa da http://www.ikea.com

I mobili possono essere realizzati in legno o in materiale plastico. Per gli ambienti più classici si consigliano mobili in legno che mantengono il loro colore naturale ovviamente trattati in modo che risultino completamente impermeabili. Le linee dei mobili devono essere scelte semplici e sinuose in modo da regalare alla stanza un po' di eleganza. Per gli ambienti moderni si consigliano invece mobili in legno o in laminato lucidi quasi a specchio e in colori come il bianco e il nero caratterizzati da linee invece più geometriche e definite. Negli ambienti di design è possibile scegliere laminati in colori molto più accesi oppure mobili realizzati in plastica sempre però con colori allegre. Grazie a questi mobili le lavanderie di design riescono ad emanare quella freschezza che questo stile di arredamento vorrebbe ricreare in ogni stanza.

Articoli Correlati