come scegliere il mosaico per il bagno
La ceramica è un materiale ideale per il bagno perchè è impermeabile e resistente. Solitamente viene inserita nelle pavimentazioni e nei rivestimenti sotto forma di piastrelle. Non tutti forse sanno che con la ceramica è possibile realizzare anche dei veri e propri mosaici.
I mosaici possono essere realizzati di ogni dimensione in modo da adattarsi alla perfezione a qualsiasi spazio e possono essere realizzati sia sul pavimento che sulle pareti. Il mosaico sulle pareti è consigliabile però soltanto nei casi di bagni particolarmente ampi perchè il mosaico tende a restringere lo spazio e a renderlo più angusto. Il mosaico sul pavimento invece riesce ad adattarsi a qualsiasi spazio anche a quello più angusto e riesce a donare una grande eleganza a tutto l'ambiente. Proprio per questa sua eleganza il mosaico è la scelta perfetta per i bagni arredati in stile classico ma basta sceglierlo in una versione particolarmente geometrica e giocata magari solo sul contrasto tra due colori opposti tra loro per ottenere un mosaico perfetto per un bagno arredato in stile moderno.
I mosaici completamente realizzati in ceramica sono la scelta ideale per coloro che vogliono la certezza di ottenere comunque una superficie impermeabile al cento per cento ma ciò non toglie che i mosaici possano essere realizzati anche con tutte le pietre naturali. Per realizzare i mosaici possono infatti essere utilizzati anche il marmo, il travertino, il granito, l'ardesia anche mescolati tra di loro. Grazie al connubio tra le diverse lavorazioni e tra le varie tonalità disponibili è davvero possibile ricreare così qualsiasi tipologia di disegno da quelli più semplici e lineari a quelli più complessi e ricchi di sfumature.
I mosaici possono essere posati completamente a mano pezzo per pezzo. Si tratta in questi casi di vere e proprio opere d'arte sicuramente più costose di altre tipologie di pavimentazioni ma senza dubbio anche molto più belle e pregiate. Una valida alternativa a questo metodo, che rende il mosaico meno pregiato ma ugualmente bello, è quella di posare ogni pezzo del mosaico su una rete metallica e poi inserire la rete nel pavimento o nel rivestimento. Per le fantasie di mosaico più semplici e comuni sono anche disponibili piastrelle di mosaico già preconfezionate.