come scegliere i piatti doccia per il bagno
Quando si pensa alla scelta della doccia per il bagno l'attenzione va subito al box doccia, al soffione e alla colonna. Solitamente il piatto della doccia non viene preso in considerazione perchè si crede che sia solo un complemento funzionale e non un vero e proprio complemento di arredo. Questa idea poteva essere vera un tempo quando esistevano davvero pochi modelli di piatti per la doccia tra i quali poter scegliere. Oggi però tutto questo non vale più perchè i modelli tra cui poter sceglier sono davvero molti.
Nei bagni arredati in stile classico o in stile country, in stili di arredamento saldamente ancorati alle tradizioni, si continuano ad utilizzare i piatti doccia di un tempo. E' vero però che questi piatti doccia sono diventati comunque molto più grandi e i loro angoli si sono smussati per riuscire ad adattarsi all'eleganza che soprattutto i bagni classici richiedono. Anche i piatti doccia più tradizionali sono inoltre oggi disponibili nella versione a due posti per creare delle docce perfette ad accogliere due persone contemporaneamente.
Immagine presa da http://www.industrieceramiche.com
Anche nei bagni arredati in stile moderno e nei bagni di design i piatti doccia dovrebbero essere scelti in versioni molto più grandi rispetto ai piatti doccia del passato. In questo caso è possibile scegliere tra piatti doccia con linee sinuose e morbide più adatti per i bagni di design e piatti doccia con linee geometriche ben definite per i bagni invece arredati in stile moderno.
I piatti doccia di ultima generazione si arricchiscono inoltre di dettagli che li rendono molto più belli da un punto di vista estetico ma anche funzionale. La base del piatto doccia si arricchisce di disegni in rilievo tono su tono visibili grazie al contrasto tra il lucido della base e l'opaco del disegno. Alcuni disegni possono anche essere realizzati in versioni colorate perfette per i bagni di design più giovani e frizzanti. Possono essere disegni astratti così come fiori o farfalle, possono essere testi di canzoni o poesie così come segni di derivazione orientale. Questi disegni creano una superficie antisdrucciolo sulla base del piatto doccia rendendolo quindi non solo molto più bello ma anche più sicuro specialmente nelle case dove ci sono dei bambini o delle persone anziane.