come scegliere il riscaldamento elettrico per il bagno
I caloriferi e gli scaldasalviette possono essere integrati anche con delle soluzioni di riscaldamento elettrico. Queste soluzioni permettono di ottenere calore in modo senza dubbio più veloce e sono perfette per esempio la mattina quando il bagno non è ancora adeguatamente riscaldato.
I riscaldamento elettrici più tradizionali sono i caloriferi elettrici. Si tratta di caloriferi identici a quelli a muro ma di dimensioni molto più piccole che spesso sono dotati anche di un ventola per l'aria calda. I caloriferi elettrici possono funzionare con una semplice resistenza che scaldandosi produce calore emanandolo nella stanza. Si tratta di caloriferi davvero molto funzionali perchè raggiungono elevate temperature in breve tempo. Più lenti ma senza dubbio più sicuri e belli da un punto di vista estetico sono invece i caloriferi con funzionamento ad acqua o ad olio.
Questi caloriferi elettrici sono perfetti per la stanza da bagno ma è necessario prestare attenzione quando vengono utilizzati. Non solo è necessario prestare attenzione affinché non entrino in alcun modo in contatto con l'acqua ma è necessario stare anche attenti a non appoggiare niente sopra di essi.
Immagine presa da http://www.ideare-casa.com
Una soluzione alternativa è data dagli scaldasalviette elettrici. Gli scaldasalviette elettrici sono caratterizzati dal fatto di avere dimensioni ancora più piccole rispetto agli scaldasalviette tradizionali. Questi scaldasalviette vengono attaccati direttamente alle pareti del bagno e, anziché essere utilizzati come fonte di calore integrativa, possono proprio prendere il posto delle altre tipologie di riscaldamento visto il loro elevato grado di efficienza. Oltre a scaldarsi in fretta gli scaldasalviette elettrici offrono anche la possibilità di posizionare sopra ad essi abiti e biancheria.
Un tempo si cercava di utilizzare il meno possibile questa tipologia di riscaldamento perchè l'energia consumata da questi apparecchi era davvero troppo elevata. Oggi le cose stanno cambiando perchè le ultime generazioni di riscaldamento elettrico sono state realizzate con tecnologie innovative che ne diminuiscono notevolmente i consumi e che li trasformano in elettrodomestici a risparmio energetico.
I riscaldamenti elettrici sono oggi disponibili in molte versioni. Se un tempo sia i caloriferi che gli scaldasalviette erano disponibili sono in colori come il bianco e il grigio oggi è possibile acquistare modelli rosa, rossi, verdi insomma in un qualsiasi colore di tendenza in modo da adattarsi alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento.