come scegliere i seggiolini e gli sgabelli per il bagno dei disabili e degli anziani
Affinché un bagno possa dirsi veramente sicuro per le persone anziane e per i disabili è necessario che siano presenti delle apposite sedute. Devono innanzitutto essere presenti degli sgabelli in punti strategici del bagno soprattutto nella zone vicino al lavandino. Le persone che hanno problemi di motilità possono infatti stare seduti davanti al lavandino e davanti allo specchio sempre però che siano disponibili della maniglie che li aiutino a rialzarsi successivamente. Gli sgabelli di questa tipologia sono di piccole dimensioni e sono solitamente privi di schienale. Possono essere realizzati con forme semplici e sinuose oppure geometriche e possono essere realizzati in una grande varietà di colorazioni differenti. In questo modo gli sgabelli sono in grado di adattarsi alla perfezione a qualsiasi tipologia di bagno e a qualsiasi stile di arredamento.
Sono ancora più importanti degli sgabelli i seggiolini per la doccia o per la vasca da bagno. Questi seggiolini sono assolutamente indispensabili nei bagni per disabili e per anziani perchè evitano qualsiasi tipologia di caduta. I seggiolini per la doccia sono seggiolini che vengono attaccati direttamente alla parete. Possono essere reclinabili in modo che possano essere chiusi quando non vengono utilizzati. I seggiolini per la doccia sono disponibili sia in una versione angolare che permette di incastrarli direttamente all'angolo del muro per una sicurezza ancora maggiore sia in versioni da posizionare invece al muro. Possono essere dotati di schienale oppure avere soltanto la base della seduta. Sono caratterizzati da una forma ergonomica che li rende ancora più comodi e sono oggi disponibili in una grande varietà di modelli e di colori.
Immagine presa da http://www.bagnoidea.com
Anche i seggiolini per la vasca da bagno possono essere realizzati in questa stessa tipologia di modello ma sono disponibili anche in una versione ribaltabile che una volta aperta attraversa la vasca da bagno per tutta la sua larghezza. Anche in questo caso è possibile scegliere tra varie tipologie di modelli e di colori.
I seggiolini, siano essi seggiolini da doccia o seggiolini da vasca, possono essere scelti in base agli altri accessori presenti nel bagno per disabili o anziani come le maniglie, i maniglioni o i sostegni in modo da creare un elevato grado di omogeneità e di aiutare quindi nell'arredamento della stanza che oltre ad essere funzionale appare così anche molto più bella.