Soffioni e Colonne Doccia Bagno

come scegliere i soffioni e le colonne doccia per il bagno

Quando si pensa alla rubinetteria per il bagno è necessario ovviamente considerare anche il soffione e la colonna per la doccia. Un tempo le possibilità di scelta erano davvero esigue. La colonna per la doccia era semplicemente costituita da un tubo metallico con il rubinetto dell'acqua e il soffione per la doccia era di piccole dimensioni e ad una sola tipologia di getto. Le colonne e i soffioni della doccia venivano infatti visti come semplici accessori funzionali non certo come complementi di arredo. Con il passare del tempo però le cose sono cambiate e oggi colonne e soffioni sono diventati un complemento di arredo bello, elegante, funzionale e anche tecnologico.

I soffioni per la doccia sono diventati senza dubbio molto più grandi. Sono disponibili in due diverse versioni ossia in una versione fissa posizionata direttamente al muro e in una versione mobile con filo pieghevole. La scelta è ovviamente dettata dai propri gusti personali anche se possiamo affermare che in generale i soffioni fissi vengono utilizzati nelle docce di ultima generazione perchè sono ideali per le funzioni come la cromoterapia. I soffioni fissi sono inoltre la scelta ideale per coloro che vogliono avere una più ampia scelta di getti. Anche i soffioni mobili sono oggi disponibili in con una grande varietà di getti per trasformare la doccia in un momento di massaggio davvero eccezionale ma i soffioni a parete rendono possibile ricreare anche la pioggia da quella più sottile a quella più intensa oppure le cascate d'acqua. I soffioni a parete inoltre sono disponibili di dimensioni molto grandi per consentire a due persone di fare la doccia contemporaneamente nello stesso box.

Soffione doccia

Immagine presa da http://www.bagnoidea.com

Le colonne per la doccia sono diventate negli anni molto più grandi. In parte si tratta di un puro fatto estetico. Grazie ad una maggiore grandezza si possono infatti creare colonne che sembrano delle vere e proprie opere d'arte tanto sono curate nei dettagli. Le colonne sono più grandi però anche perchè hanno bisogno di uno spazio maggiore per accogliere pulsanti e schermi. Uno schermo al led è ormai presente in quasi tutte le docce di ultima generazione per avere sempre sotto controllo la temperatura dell'acqua. Spesso le colonne doccia hanno inoltre integrati i comandi per la cromoterapia o per la radio.

I soffioni e le colonne per la doccia sono realizzati in metallo lucido ma ne esistono anche versioni opache. Possono anche avere alcune parti rivestite in plastica colorata. I soffioni e le colonne sono disponibili in versioni caratterizzate da linee semplici e sinuose perfette per i bagni più classici e in versioni invece caratterizzate da linee geometriche ed essenziali perfette per i bagni arredati con uno stile più moderno.

Articoli Correlati