come scegliere i sostegni per il bagno dei disabili e degli anziani
In alternativa alle maniglie e ai maniglioni possono essere utilizzati anche dei sostegni. La loro funzione è uguale a quella delle maniglie e dei maniglioni ossia consiste nell'aiutare le persone disabili e le persone anziane ad alzarsi e a sedersi dal wc o da eventuali sgabelli, a sorreggersi per evitare di cadere e ad entrare e uscire dalla vasca o dalla doccia. I sostegni però hanno un aspetto molto differente dalle maniglie e dai maniglioni.
Solitamente i sostegni sono caratterizzati infatti da un lungo bracciolo di materiale metallico o plastico. La superficie del bracciolo è ricoperta da una materiale antisdrucciolo, solitamente della semplice gomma, che aiuta le persone anziane e disabili nei movimenti perchè evita qualsiasi tipo di caduta. I sostegni sono solitamente caratterizzati dal fatto di possedere anche una vera e propria impugnatura perfetta per fare forza in modo più profondo.
Immagine presa da http://www.bagnoidea.com
La maggior parte dei sostegni possiede una chiusura a ribalta in modo che possano essere aperti soltanto nel momento del bisogno. I sostegni per i bagni delle persone anziane e dei disabili sono disponibili in varie lunghezze in modo che sia possibile adattarli all'altezza delle persone che li devono utilizzare. Sono inoltre disponibili con spessori differenti per adattarsi invece alle diverse tipologie di presa.
I sostegni di questa tipologia sono oggi disponibili in una grande varietà di colorazioni differenti per adattarsi a qualsiasi bagno. Esistono modelli di supporto più sobri caratterizzati da colori come il bianco e il nero ma ne esistono anche modelli molto più colorati per i bagni più moderni e per i bagni di design. I sostegni possono essere scelti anche in base alle maniglie e ai maniglioni in modo da creare quanta più omogeneità possibile nell'ambiente.
I luoghi migliori dove posizionare i maniglioni sono senza dubbio la zona del wc e la zona del lavandino dove è più necessario un supporto vero e proprio piuttosto che un semplice punto di appoggio. I sostegni però sono adatti soprattutto a persone che hanno problemi di motilità ma che comunque riescono a deambulare in modo autonomo mentre sono sconsigliati per persone che necessitano della sedia a rotelle. Alcuni maniglioni possono avere un alloggio per il bastone o per le stampelle.