Vasche da Bagno per Disabili e Anziani

come scegliere le vasche da bagno per disabili e anziani

I disabili e le persone anziane possono avere dei problemi ad entrare ed uscire dalle classiche vasche da bagno. Proprio per questo motivo esistono modelli di vasca da bagno pensati appositamente per loro per offrirgli il massimo della comodità e della semplicità di utilizzo possibili.

Le vasche per le persone anziane e per i disabili sono caratterizzate da un'apertura di grande dimensioni su un lato della vasca. L'apertura è facilitata solitamente attraverso una semplice leva e si apre verso l'esterno. L'apertura è molto larga così da permettere l'ingresso a qualsiasi tipologia di corporatura senza alcun tipo di difficoltà e in modo da permettere un semplice passaggio da una sedia a rotelle alla vasca. All'interno della vasca, subito dopo l'apertura, è presente una vera e propria seduta che facilita le operazioni di lavaggio e che diminuisce la possibilità di cadute.

Vasca bagno disabili anziani

Immagine presa da http://www.bagnoidea.com

Il sedile interno può essere sollevabile e regolabile per ottenere un comfort ancora maggiore. In alcuni modelli il sedile interno può essere estratto dalla vasca con un semplice movimento per poi ruotare nuovamente all'interno con il corpo della persona appoggiato sopra. In questo modo entrare nella vasca diventa ancora più semplice così come diventa più semplice adagiarvi le persone che hanno gravi problemi di motilità.

Solitamente all'interno della vasca da bagno sono disponibili delle maniglie appositamente realizzate per offrire un punto di appoggio che aiuti nei movimenti ed elimini ulteriormente la possibilità di cadute e infortuni.

Nei casi in cui sia necessaria una vasca da bagno per il bagno assistito sono disponibili vasche regolabili in altezza con un comando a leva o addirittura con un comando elettrico che dispongono di un interno ergonomico capace di rendere la vasca quanto più comoda possibile e di vari miscelatori differenti per riuscire ad arrivare a lavare ogni punto del corpo senza difficoltà.

Le vasche da bagno per gli anziani e per i disabili sono disponibili anche con idromassaggio per riuscire a rendere questo momento quotidiano non solo semplice e comodo ma anche altamente rilassante. Purtroppo le vasche di questa tipologia non sono esteticamente ancora molto curate nei dettagli e quindi non possiamo dire che riescano ad abbellire il bagno ma sono comunque migliorate molto negli ultimi anni assumendo linee sempre più moderne.

Articoli Correlati