come scegliere le vasche da bagno
La vasca da bagno è un sanitario di grandi dimensioni e proprio per questo contribuisce notevolmente alla resa estetica della stanza da bagno. Dovrebbe sempre essere scelta sulla base dell'arredamento del bagno in modo che si riesca a creare un'omogeneità e una continuità tra mobili e sanitari.
Nei bagni arredati in stile classico e in stile country è possibile scegliere vasche da bagno di semplice fattura. Caratterizzate da linee semplici, dritte e con angoli smussati queste vasche da bagno possono essere arricchite con mattonelle in ceramica di varia tipologia specialmente nei bagni più rustici. Lo stile di arredamento classico sta però rivalutando molto le vasche da bagno di fattura barocca o rinascimentale. Si tratta di vasche da bagno non incassate nel muro che possono essere posizionate sia accanto al muro che al centro della stanza e che sono caratterizzate dal fatto di possedere dei piedini in ottone o in metallo. Queste vasche sono di dimensioni abbastanza piccole e si adattano quindi anche ai bagni poco spaziosi. Si tratta di vasche davvero molto eleganti e sobrie che sono perfette per accompagnare i mobili classici e gli accessori pregiati.
Immagine presa da http://static.blogo.it/designerblog
Nei bagni arredati in stile moderno le vasche da bagno assumono forme geometriche molto definite, sia rettangolari che quadrate, e sono caratterizzate dal fatto di essere più basse e più larghe. Grazie a vasche di questa tipologia è possibile seguire i dettami dello stile di arredamento moderno che pretende anche per il bagno il massimo dell'essenzialità e della sobrietà possibile.
Con i bagni di design invece le vasche da bagno diventano molto più estrose e si caratterizzano come le protagoniste indiscusse della stanza. Le vasche da bagno di design possono essere geometriche come quelle moderne anche se non necessariamente di forme ben definite oppure possono essere rotonde o assumere forme astratte sinuose. Le vasche da bagno di design non devono necessariamente essere realizzate in ceramica ma possono anche essere realizzate in materiale plastico semi trasparente e molto colorato. Queste vasche da bagno sono la scelta ideale per coloro che vogliono un bagno moderno ed elegante ma allo stesso tempo estroso e allegro.
Dobbiamo infine ricordare che nei bagni particolarmente piccoli, qualunque sia lo stile di arredamento scelto, è possibile optare per vasche da bagno angolari che aiutano ad ottimizzare gli spazi.